Image Alt

Irene Fatuzzo Wedding Planner & Events Creator in Sicilia

  /  Matrimoni   /  Sposarsi in autunno: i 10 vantaggi

Quante possibilità ci sono di dover rinviare la data del proprio matrimonio a causa di una pandemia? Oggettivamente… pochissime! E sicuramente nessuna delle coppie di sposi che aveva programmato le proprie nozze per i primi mesi del 2020 e del 2021 avrebbe mai potuto immaginare che il coronavirus avrebbe paralizzato il mondo intero per mesi e mesi, determinando quindi l’impossibilità di celebrare matrimoni e festeggiare lauree o compleanni in compagnia di amici e parenti nel giorno previsto. Eppure, è successo e purtroppo l’unica cosa da fare è prendere un respiro profondo e ricominciare a programmare… Tantissime sono state le coppie che hanno posticipato la data delle nozze, decidendo di sposarsi in autunno.

Non consideratela una scelta forzata, perché sposarsi in autunno ha molti vantaggi che in tanti sottovalutano! Quali? Ecco 10 buone ragioni per convolare a nozze in questo periodo dell’anno.

1. La pienezza dei colori in autunno

L’autunno è la stagione delle mille sfumature e dei mille contrasti. La natura stessa ci offre una varietà infinita di tinte, basti pensare alla frutta di stagione come more, mirtilli, fichi, melograni ma anche alle foglie che dal verde passano al rosso scuro per poi diventare arancioni e gialle una volta secche. Si tratta per la maggior parte di colori pieni e decisi: niente tinte pastello o colori neutri. Sposarsi in autunno significa avere l’imbarazzo della scelta per creare la palette di colori che utilizzerete per i vari elementi decorativi. Vi ripropongo una inspiration board proprio sull’autunno, così da darvi qualche spunto per le vostre nozze 

2. La frutta di stagione

Ho già citato i frutti di stagione quando vi ho parlato della pienezza dei colori. In realtà, proprio perché la frutta tipica autunnale ha una varietà di colori e forme che non eguali con nessun’altra stagione dell’anno, è perfetta per essere integrata nelle decorazioni. Come? Potreste usare le bacche nel bouquet della sposa, i fichi come segnaposto per i vostri ospiti, frutta di bosco e melograno per impreziosire una naked cake, i chicchi di uva per arricchire un eventuale angolo salumi e formaggi. Anche la frutta secca, come le castagne, e alcuni ortaggi, come la zucca, si prestano benissimo per dare un sapore autunnale alle decorazioni.

3. Il foliage autunnale

L’autunno, si sa, è la stagione in cui parchi e boschi si riempiono di foglie secche dalle mille sfumature del bordeaux, del giallo e dell’arancio. Sarebbe un peccato non utilizzare questo foliage così ricco di sfumature per il bouquet della sposa, dei centritavola floreali, per creare la base di segnaposto personalizzati in calligrafia oppure per arricchire l’acconciatura della sposa.

4. Sposarsi in autunno con un tema delle nozze creativo

Non solo colori! L’atmosfera autunnale è perfetta per scegliere un tema delle nozze più creativo del solito come ad esempio un mood boho-chic o un matrimonio in stile bosco incantato, con tantissime candele e luci calde, decorazioni in legno e perché no, un camino acceso quando le temperature sono più basse.

5. Il menu del pranzo nuziale

Funghi, tartufi, zucca, formaggi dal sapore forte, carciofi, salse a base di frutta secca: il menu delle vostre nozze non risulterà mai banale. Riuscirete a far assaporare ai vostri ospiti l’esperienza di un matrimonio in perfetto mood autunnale anche attraverso il palato!

6. Hot drinks corner e bomboniere enogastronomiche

Abbandoniamo l’idea del mojito ghiacciato o di una caipirinha alla fragola. Stupite i vostri ospiti con un angolo dedicato a bevande calde come per esempio il vin brûlé, delle tisane dal sapore fruttato o la cioccolata calda per coccolare anche gli ospiti più golosi. Per quanto riguarda le bomboniere, potete prendere in considerazione l’idea di regalare ai vostri ospiti dei piccoli omaggi enogastronomici come ad esempio del miele o dell’olio acquistato da produttori locali.

autunno

7. L’abito della sposa

Se siete amanti degli abiti da sposa effetto tatuaggio, la stagione autunnale vi darà molte soddisfazioni! Viste le temperature più basse, infatti, opterete probabilmente per un abito con maniche lunghe fino al gomito o fino ai polsi, perfette per un effetto vedo-non-vedo lungo le braccia grazie a ricami floreali in pizzo. Il risultato sarà un look sensuale e romantico allo stesso tempo che potrete impreziosire con qualche dettaglio in più come ad esempio un coprispalle da indossare soprattutto durante la serata.

8. Il clima dell'autunno

I vostri invitati vi ringrazieranno, e non solo loro! Finito il caldo torrido tanto temuto durante i matrimoni soprattutto dagli uomini, sarà più piacevole per i vostri ospiti partecipare alla cerimonia e rilassarsi durante il rinfresco. Il make-up della sposa durerà sicuramente più a lungo, senza il sudore che produce quell’effetto lucido che tutte noi odiamo tanto! E anche per lo sposo, giacca e cravatta non saranno sinonimo di tortura! Ricordate però che con l’autunno iniziano anche le prime piogge e quindi un piano di riserva in caso di brutto tempo è fondamentale.

9. Il risparmio economico

I vostri invitati vi ringrazieranno, e non solo loro! Finito il caldo torrido tanto temuto durante i matrimoni soprattutto dagli uomini, sarà più piacevole per i vostri ospiti partecipare alla cerimonia e rilassarsi durante il rinfresco. Il make-up della sposa durerà sicuramente più a lungo, senza il sudore che produce quell’effetto lucido che tutte noi odiamo tanto! E anche per lo sposo, giacca e cravatta non saranno sinonimo di tortura! Ricordate però che con l’autunno iniziano anche le prime piogge e quindi un piano di riserva in caso di brutto tempo è fondamentale.

10. E per concludere… un viaggio di nozze da sogno! - covid19 permettendo

Avete sempre sognato di chiudere le valigie il giorno dopo delle nozze per poi essere catapultati in un’isola tropicale, con il sole caldo e un leggera brezza, assaporando finalmente un po’ di meritato riposo dopo lunghi mesi di preparativi? Scegliendo l’autunno per le vostre nozze, potrete trasformare questo sogno in realtà. Le isole tropicali sono infatti le mete ideali da visitare nei nostri mesi autunnali e invernali. Inoltre, essendo l’autunno un periodo di bassa stagione anche quando si tratta di viaggiare, molti tour-operators applicano offerte speciali proprio per quel periodo dell’anno.

Honeymoon tropici

***
CREDITS
Mise en place: Ph Melanie Nedelko via Style me Pretty // Torta: Ph Petra Veikkola // Bouquet della sposa: Ph Sally Pinera via Elizabeth Anne Designs // Angolo formaggi: Ph Jessica Reeve via Wedding Ideas // Acconciatura della sposa: Ph D’Arcy Benincosa realizzato da Bella Cosa // Segnaposto: Ph Ali Harper via Once Wed // Matrimonio bosco incantato: Ph Shaun Taylor // Dessert corner: Ph Annie Spratt // Mani intrecciate: Ph Zelle Duda // Coppia di sposi: Ph Vitor Pinto // Maldive: Ph Colin Watts

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.