Non importa in quale ambito del mondo del design ci troviamo: se avete avuto a che fare con un interior designer, con un web designer o, ancora, con un event designer, avrete sicuramente sentito parlare di inspiration boards. E se non avete ben capito di cosa si tratta o se è la prima volta che vi confrontate con questi termini, beh allora questo è il post che fa per voi.
COSA SONO LE INSPIRATION Boards
Le inspiration boards sono un importante strumento usato dai professionisti che operano nel mondo del design per individuare, organizzare visivamente e tenere sempre a portata di mano immagini, oggetti, parole che serviranno come riferimento per la realizzazione del progetto al quale stanno lavorando. Non esiste una forma, una dimensione e un formato predefiniti: va bene qualsiasi mezzo che riesca a tradurre visivamente l’idea del designer, come video, poster, grafica digitale, ecc.
LE INSPIRATION Boards applicatE all’event design
Con particolare riferimento al mondo degli eventi, le inspiration boards, letteralmente “tavole d’ispirazione”, contengono immagini specifiche dei dettagli, dei colori, delle stoffe, del buffet e di tutto ciò che è strettamente legato all’evento stesso.
Nell’event industry oltre che di inspiration boards, si sente spesso parlare di mood boards. Anche se sembrano termini molto simili fra loro, esiste tuttavia una differenza fra questi due strumenti.
Le mood boards, dall’inglese mood (umore) e boards (tavole), definiscono lo “stato d’animo” dell’evento: lo stile, le emozioni che gli ospiti percepiranno, l’ambientazione e il contesto in generale. Il mood di un evento può essere luminoso o buio, elegante o casual, formale o informale, ecc. e una mood board ben fatta dovrebbe riuscire a suscitare nel cliente le sensazioni che gli ospiti proveranno il giorno dell’evento. Mentre una mood board vi farà percepire le emozioni, un’inspiration board vi mostrerà in anteprima l’aspetto del vostro evento.
perché usare le inspiration boards nella fase progettuale del vostro evento
Le inspiration boards sono lo strumento principale di un bravo wedding & event designer. Rappresentano il punto di partenza non solo per progettare al meglio l’evento senza tralasciare nessun elemento del design, ma soprattutto le inspiration boards servono al professionista per presentare la propria idea al cliente avvalendosi di immagini e/o materiali. Questo perché è più semplice, per chi non è del mestiere, visualizzare un’idea attraverso immagini anziché attraverso parole.
Inoltre, le inspiration boards, una volta approvate dal cliente, vengono condivise con gli altri fornitori coinvolti nella progettazione, produzione o organizzazione dell’evento. Questo fa sì che tutti abbiano le stesse linee guida in termini di colori, materiali, elementi creativi e il risultato è quindi un evento armonico e curato in ogni dettaglio.
Ecco due esempi di inspiration boards.
Potrete trovare in questo post tutti i dettagli relativi a questa inspiration board con il dusty blue come colore predominante.
In questo post invece troverete tutti i dettagli di questa inspiration board dedicata all’autunno!
***
CREDITS
Prima inspiration board:
Mise en place: Ph Melanie Nedelko via Style me Pretty // Torta: Ph Petra Veikkola // Bouquet della sposa: Ph Sally Pinera via Elizabeth Anne Designs // Angolo formaggi: Ph Jessica Reeve via Wedding Ideas // Acconciatura della sposa: Ph D’Arcy Benincosa realizzato da Bella Cosa // Segnaposto: Ph Ali Harper via Once Wed
Seconda inspiration board:
Mise en place: Ph Melanie Nedelko via Style me Pretty // Torta: Ph Petra Veikkola // Bouquet della sposa: Ph Sally Pinera via Elizabeth Anne Designs // Angolo formaggi: Ph Jessica Reeve via Wedding Ideas // Acconciatura della sposa: Ph D’Arcy Benincosa realizzato da Bella Cosa // Segnaposto: Ph Ali Harper via Once Wed
Post a Comment cancel reply
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.